news

Prevenire è meglio che curare

La buona igiene orale e la regolarità delle sedute di profilassi sono un ottimo aiuto per mantenere sani i denti e le gengive per tutta la vita. Se eseguita correttamente, infatti, la prevenzione riduce notevolmente il rischio della carie e della parodontite, e spesso risolve anche i problemi di alitosi (alito cattivo). Il risultato è evidente: denti più sani e più bianchi. I trattamenti previsti nelle sedute di profilassi comprendono un esame della saliva, test microbiologici, l’ottimizzazione dell’igiene orale, indicazioni sull’alimentazione, medicazioni e la sigillatura di solchi e fessure.

prophilaxe

Ecco di quali servizi si compone ogni seduta di profilassi (prevenzione):

  • Pulizia dentale professionale
  • Informazioni e istruzioni sull’igiene orale
  • Visita di controllo del dentista
  • Diagnosi della carie
  • Diagnosi della parodontite

 

Come si svolge una seduta di profilassi:

Una seduta di profilassi dentaria inizia con una serie di esami specifici svolti dalle nostre igieniste specializzate, per verificare il rischio individuale di carie e parodontite del paziente, misurando anche lo stato d’infiammazione della gengiva e la presenza di placca batterica sui denti. Poi si esegue la pulizia dentale professionale, applicando poi sui denti una speciale soluzione di fluoruro che li rende più resistenti.

Un fattore essenziale di ogni prevenzione efficace, comunque, è l’assistenza e la consulenza prestata al paziente dai vari specialisti, quindi non solo la pulizia dentale professionale, ma anche una serie di consigli mirati e personalizzati su come garantire una perfetta igiene orale.
In caso di dubbi o quesiti specifici del paziente, interviene sempre il medico dentista per il controllo finale.