Una gengiva sana è un presupposto indispensabile per tutte le attività odontoiatriche.
La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa dell’apparato di sostegno dei denti (parodonto), cioè sostanzialmente dell’osso e della gengiva. L’odontoiatria estetica, la protesica, l’implantologia e persino l’ortodonzia si fondano sulla parodontologia o sono comunque strettamente collegate a essa.
Anche per conservare a lungo i denti naturali e gli impianti è indispensabile un tessuto perimplantare sano.
La gengiva contribuisce in misura determinante all’estetica del nostro sorriso.
Se una gengiva bella e sana non si nota, una gengiva poco armoniosa o molto infiammata viene invece in genere percepita come sgradevole.
Cos’è la parodontite?
La parodontite è un’infiammazione batterica della gengiva, accompagnata da un’atrofizzazione ossea. Si formano così le cosiddette tasche gengivali che, se non trattate, portano a una progressiva perdita ossea e mobilità dentale. La parodontite è considerata la causa più frequente di perdita dei denti nell’adulto.
Attraverso una diagnosi precoce, una terapia causale e un piano terapeutico scientificamente validato possiamo in molti casi evitare la perdita dei denti.
La parodontite colpisce tra il 20 e il 50% della popolazione
Tra il 20 e il 50% della popolazione soffre di questa malattia nelle sue diverse forme, che si distinguono per gravità, manifestazioni e rapidità della progressione. Nella maggior parte dei casi essa è di gravità media, tendenzialmente localizzata e con una progressione lenta e si manifesta prevalentemente dopo i 40 anni di età. In rari casi essa colpisce anche pazienti più giovani, con un decorso molto rapido e aggressivo.
Il cavo orale è un serbatoio di batteri
Il cavo orale è un serbatoio di batteri e una gengiva infiammata è una porta d’ingresso che permette loro di diffondersi nell’organismo attraverso la circolazione sanguigna. Ecco perché una parodontite non trattata può danneggiare la salute anche a livello sistemico, oltre che nel focolaio vero e proprio dell’infezione.
Alla parodontite si associano le seguenti condizioni patologiche:
diabete
polmonite
malattie cardiovascolari
malattie reumatiche
stati infiammatori cronici in generale
parti prematuri sottopeso
Covid-19 con decorso grave
La parodontite è dunque un potenziale co-fattore delle condizioni patologiche sopra citate, ma può essere trattata in modo relativamente semplice, influenzando positivamente anche gli altri quadri clinici. Per questo è importante adottare tutte le misure di prevenzione o terapia utili a salvaguardare la salute del parodonto.
Grazie a una terapia specifica per le problematiche parodontali e a una fase di mantenimento perfettamente organizzata siamo in grado di assicurare una guarigione ottimale. Nei nostri studi odontoiatrici i trattamenti parodontali vengono eseguiti esclusivamente da specialisti certificati.
Nei nostri studi dentistici di Bolzano, Vipiteno e Bassa Atesina eseguiamo un ampio spettro di trattamenti scientificamente all’avanguardia con i massimi standard qualitativi.
Trattamenti parodontali
Siamo a vostra disposizione
Saremo lieti di fissarvi un appuntamento secondo le vostre esigenze.
A Bolzano, Cortaccia o Vipiteno.
Per telefono o via mail.
Contattateci ora.
- Studio di Bolzano | tel.: +39 0471 402 171 | bolzano@solderer.it
- Studio Alta Bassina | tel.: +39 0471 880 569 | cortaccia@solderer.it
- Studio di Vipiteno | tel.: +39 0472 766 257 | vipiteno@solderer.it
Paura del dentista? Non da noi!
Per pazienti ansiosi o trattamenti particolarmente estesi offriamo l’assistenza specialistica dei medici anestesisti della Cityclinic di Bolzano, con i quali collaboriamo. Tutti gli interventi odontoiatrici e chirurgici possono essere effettuati in sedazione cosciente (dormiveglia / anestesia parziale) o in anestesia generale, a seconda della situazione e delle esigenze specifiche del paziente.